Nuova allerta meteo in Campania per il 10 gennaio: raffiche di vento e temporali per 24 ore


Continua il maltempo in Campania. Le piogge di questi giorni non ci abbandoneranno neanche nella giornata di domani. La Protezione Civile ha infatti emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo a partire dalle 9 del 10 gennaio e fino alle 9 di lunedì 11 gennaio per l’intera Regione Campania.

ALLERTA METEO IN CAMPANIA

Questo il comunicato della Protezione Civile della Regione Campania:

Si prevedono Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro meteo evidenzia anche possibili raffiche di vento nei temporali.
La Protezione civile individua i principali scenari di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti in odine al rischio idrogeologico anche in linea con i Piani comunali di protezione civile. Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti”.

L’ultima ondata di maltempo in Campania ha provocato una mareggiata con il crollo dell’arco borbonico e danni ai ristornati presenti sul lungomare di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI