Vaccino anti-covid, aperta la piattaforma per i volontari della Protezione Civile


Continua la campagna vaccinale contro il Covid-19 in Campania, e la Regione comunica un’ottima notizia: è stata appena aperta la piattaforma Sinfonia per i volontari della Protezione Civile impegnati nei centri vaccini.

Tramite l’iscrizione sulla piattaforma, da effettuare a questo link, i volontari della Protezione Civile potranno dare la propria adesione per fornire assistenza e supporto presso i centri di vaccinazione delle Asl. Sarà data priorità nelle convocazioni ai volontari già attivati, o che lo saranno nelle prossime settimane.

Oltre ai medici di famiglia e agli infermieri messi in campo grazie al decreto sostegni, la somministrazione dei vaccini in Campania potrà contare anche sui volontari della Protezione Civile, e quindi subire un’ulteriore accelerazione. I dati delle vaccinazioni intanto hanno subito un brusco calo, probabilmente anche a causa del panico scatenatosi dopo la sospensione del vaccino AstraZeneca.

Nella giornata di ieri, sabato 20 marzo, sono state somministrate complessivamente su tutto il territorio solamente 12mila dosi, numeri molto lontani rispetto alle 40mila dosi al giorno necessarie a centrare l’obiettivo di vaccinare tutta la popolazione campana entro il 2021.

La categoria dei docenti è quella che più ha disertato la prenotazione per la somministrazione della prima dose del farmaco Astrazeneca. La bassa adesione, che va dal 65 al 75% rispetto al 90% segnato prima del duro arresto del vaccino, ha inciso significativamente sulla campagna vaccinale in corso, portando defezioni e rinunce che vanno dal 35 al 25 per cento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI