Pineta Grande Hospital: premiato con un robot che garantisce disinfezione del 99,99%


Il Pineta Grande Hospital è stato premiato dalla Commissione Europea per la qualità del suo lavoro. La struttura campana si è distinta per la grande professionalità mostrata nell’ambito sanitario, e soprattutto per l’igiene dei suoi spazi.

L’ospedale di Castel Volturno, infatti,  è stata l’unica struttura ospedaliera della regione Campania, e tra le pochissime in Italia, a essersi aggiudicata il robot intelligente autonomo in grado di garantire la disinfezione degli ambienti con un’efficacia del 99,99% su microorganismi patogeni, sia batteri che virus.

Il bando emanato dalla Commissione Europea ha premiato la qualità del lavoro della struttura in termini di igiene. Progettato e certificato in Danimarca, il robot ricevuto in premio è stato utilizzato in circa 2000 ospedali cinesi durante la pandemia.

Grazie all’emissione di luce UV-C dall’azione germicida e ai sensori in grado di rilevare persone ed oggetti, il robot riesce a spostarsi tra le stanze ed eseguire la sanificazione, impiegando circa 15 minuti per ogni ambiente di medie dimensioni.

L’acquisizione di questa nuova tecnologia si inserisce nel continuo processo di innovazione digitale e robotica del Pineta Grande Hospital, che già si avvale dell’intelligenza artificiale al fine di supportare il personale sanitario nelle attività ordinarie e straordinarie. La struttura inoltre si è sempre distinta per l’adozione di rigidi protocolli per la sanificazione degli spazi, attraverso macchine di precisione e personale qualificato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI