Napoli, migliaia di nuovi alberi in città: si parte da Fuorigrotta con 129 alberi


Migliaia di nuovi alberi per Napoli: è iniziato stamane, 23 dicembre 2021, nel quartiere di Fuorigrotta l’intervento di sostituzione e ripiantumazione di alberature sul territorio del Comune di Napoli. Il progetto, che interesserà gradualmente varie zone del capoluogo partenopeo, prevede la sostituzione di alberi malati o lo sviluppo di nuove zone verdi.

L’intervento di sostituzione e ripiantumazione è stato finanziato dalla Città Metropolitana con oltre 5milioni di euro, restituendo a vari aree di Napoli degni e sani spazi verdi. L’operato, partito con 129 alberi piantati in Via Giulio Cesare a Fuorigrotta, interesserà anche i quartieri di Soccavo, Pianura, Bagnoli e Posillipo. Seguiranno poi in altre 4 fasi di intervento per coprire tutte le altre municipalità con uno studiato programma che prevede la sostituzione specie su specie, la manutenzione e l’eventuale abbattimento di alberi irreversibilmente compromessi, oltre il ripristino della flora danneggiata.

In occasione dell’inizio del progetto, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato:”Questo è un intervento straordinario che copre tutta la città con una sostituzione delle alberature malate o morte. Ci è stato fortemente richiesto dai cittadini. Noi abbiamo voluto adeguatamente strutturarlo anche con un piano di manutenzione biennale che consentirà finalmente di avere un verde pubblico in città che sia degno di Napoli. E’ un grande sforzo, partiamo da Fuorigrotta e nei prossimi mesi copriremo l’intero territorio cittadino. E’ un impegno importante anche dal punto di vista economico, perché sono stati investiti 5milioni di euro per donare una città molto più verde”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI