ALLERTA METEO prorogata: ancora maltempo e forti temporali in tutta la Campania


La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla fino alle 8 di domani mattina, venerdì 16 giugno, su tutta la regione. Proseguiranno, infatti, le precipitazioni anche a carattere di rovescio e di temporale.

Campania, prorogata l’allerta meteo oggi e domani 16 giugno

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Si raccomanda la massima attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni.

Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Verificare altresì la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

L’ultima comunicazione diffusa dalla Protezione Civile risale alla giornata di ieri, preceduta da ulteriori avvisi che hanno caratterizzato le giornate precedenti. Almeno fino a domani, dunque, continuerà a prevalere una fase di instabilità in tutta la Regione.

Stando alle previsioni dei meteorologi l’intero Paese sarà avvolto dal nuovo ciclone Oscar che sarà responsabile di un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche. Un passaggio che si rivelerà piuttosto breve e che già a ridosso del weekend lascerà spazio nuovamente al sole. Da lunedì, poi, è previsto l’arrivo della prima vera ondata di caldo africano con temperature che, soprattutto al Sud, tenderanno a superare anche i 30 gradi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI