ALLERTA METEO in tutta la Campania: altre 24 ore di forti temporali e allagamenti


La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 di oggi, 14 giugno, alle 14 di domani, 15 giugno, su tutta la Campania. Prosegue, dunque, la fase di maltempo che si sta abbattendo sulla nostra Regione nelle ultime settimane.

In Campania allerta meteo oggi e domani, 14 e 15 giugno 2023

Fino al pomeriggio di domani si prevedono precipitazioni diffuse con rovesci e temporali che, a livello locale, potrebbero rivelarsi particolarmente intensi, oltre a vari fenomeni di dissesto idrogeologico. Sono possibili, infatti, conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni. Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Verificare altresì la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

L’ultimo avviso relativo alle avverse condizioni meteorologiche diffuso dalla Protezione Civile risale alla giornata di ieri, 13 giugno, preceduto da altre simili comunicazioni nel corso della settimana. Stando alle previsioni, l’instabilità la farà da padrona anche nei prossimi giorni, a causa dell’arrivo del ciclone Mediterraneo che provocherà ancora piogge e temporali in buona parte d’Italia.

Nello specifico, a Napoli, è prevista pioggia e maltempo almeno fino a venerdì. Soltanto a partire da sabato dovremo iniziare a fare i conti con un netto miglioramento, tra un weekend e un inizio settimana soleggiato. Eppure, come confermato dalle tendenze meteo dell’estate 2023, potremmo fare i conti con temporali repentini ed improvvisi per tutta la bella stagione. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI