“NapoliMovieTour”. Visita i luoghi del cinema partenopeo con la nuova app


Per gli appassionati del cinema e non solo, è stata creata una nuova applicazione, la “NapoliMovieTour”, che consente di visitare i luoghi partenopei che hanno ispirato i registi più amati dal pubblico.

Questa nuova app, curata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e sviluppata da “Telecom Italia digital solutions”, permette grazie alla geolocalizzazione, di creare dei percorsi turistici personalizzati che porteranno alla scoperta dei luoghi dove sono state girate le più belle pellicole cinematografiche. L’app potrà essere installata su smartphone e tablet ed è adatta per sistemi iOS, Android e WindowsPhoneMobile.

NapoliMovieTour, scaricabile gratuitamente, è facilissima da usare e basta infatti cliccare su “filtro” e selezionare i film selezionati per genere e per le ambientazioni articolate per quartiere, oppure tramite la ricerca libera utilizzando le parole chiave. Inoltre offre consigli utili, foto e curiosità legati ai set preferiti, oltre alla funzione di “Realtà Aumentata” che permette, grazie all’uso della fotocamera, di visitare l’ambiente circostante e di visualizzare contenuti speciali. Le location sono quelle di 35 film girati a Napoli e dintorni, da “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, a “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi, fino a “L’uomo in più” di Sorrentino, “Passione” di John Turturro e “Gomorra” di Matteo Garrone, immancabili saranno i luoghi di due opere del maestro Francesco Rosi, “La sfida” e “Le mani sulla città”.

Poi attraverso la “tecnologia Beacon l’utente potrà, mediante un sistema di notifiche, attraverso sensori posizionati nei punti di interesse, inviare e ricevere informazioni in tempo reale in prossimità delle strade usate come set cinematografico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI