15 anni di Euro: prezzi schizzati alle stelle, ecco tutti gli aumenti


Tanti auguri Euro: la moneta unica compie 15 anni. Tre lustri per l’Euro, croce e delizia degli italiani: come rivelano i dati elaborati dall’Associazione Nens e forniti dall’Ansa, in questi 15 anni i prezzi dei beni di consumi e di prima necessità sono schizzati alle stelle.

L’aumento più macroscopico è quello del caffè: la tazzina al banco è passata da 900 lire a 90 centesimi di euro. Sale anche il costo della pizza: secondo la media nazionale, il conto lievita da 6500 lire a 7 euro.

Rincaro record anche per il Big Mac: il famoso panino da fast food passa da 4900 lire a 4.20 euro. Salgono anche i prezzi della benzina, i biglietti del cinema e perfino il costo dell’aspirina.

Boom anche per la bolletta della luce, da 647 mila lire a 498 euro l’anno e per quella del gas che passa da 1 milione e 700 mila lire a 1022 euro. Stabili i costi del gioco del Lotto: la puntata minima è passata da 1500 lire a 1 euro.

Scendono, per fortuna, i prezzi dell’elettronica: oggi si spende di meno rispetto a 15 anni fa per acquistare cellulari, televisori, fotocamere ed elettrodomestici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI