Amori Senza Tempo di Franco Porcasi


Il percorso espositivo “Amori senza tempo”, organizzato dall’associazione “Vulcano Monello”, raccoglie opere realizzate dall’artista Franco Porcasi tra il 1988 e il 2014. Ospitato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presso il Complesso monumentale di San Severo al Pendino in Via Duomo, l’evento avrà luogo dal 17 al 30 giugno 2014.

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 19:00, con ingresso libero, menre la mostra sarà inaugurata mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 17:30.

Al vernissage interverranno il dott. Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, e il prof. Stefano Causa, storico dell’arte e docente presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa


Durante questi anni, Franco Porcasi ha sviluppato una tecnica di pittura a spatola, talvolta impreziosita da campiture a foglia d’oro, che conferisce alle immagini una maggiore corposità e richiama alla mente antichi affreschi. La figura umana, in particolare quella femminile, icona eterna di bellezza, è il soggetto principale di queste tele, che presentano una complessa struttura architettonica e un armonico ritmo compositivo. 


«Franco Porcasi – osserva il giornalista e scrittore Francesco De Rosa – ha il genio di pochi dacché la sua arte è figlia di una cultura umanistica di vecchio stampo che si è forgiata sui classici, trovando nutrimento e sintesi in una intensa vita di pensieri». 

Per maggiori informazioni collegati al sito ufficiale  http://www.francoporcasi.com oppure invia una mail all’indirizzo francoporcasi@gmail.com.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI