Italia-Francia, per la prima volta la moviola in campo: ecco come funzionerà


Lo scorso 19 luglio è stato dato ufficialmente il via alla sperimentazione della moviola anche in Serie A. Una novità condivisa da tutti, in particolare dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che nel suo primo anno di presidenza fece introdurre in Serie A la Goal Line Technology. Un ulteriore passo avanti per il nostro campionato, che rappresenterà un bel banco di prova per una tecnologia che (forse) dirà addio a tutte le polemiche. Come già vi abbiamo raccontato diversi mesi fa, la moviola verrà utilizzata solo in alcune situazioni specifiche. Una scelta conservativa, ma che potrebbe essere rivista in caso di successo della tecnologia.

Per un primo assaggio di moviola, non dovremo attendere molto. Infatti, l’amichevole Italia-Francia, prevista per giovedì 1 settembre, segnerà il debutto assoluto della tecnologia in campo. In questa prima fase, si lavorerà con questa organizzazione: due assistenti in tribuna visioneranno i replay delle azioni dubbie (nei casi di gol viziato, rigore, gioco violento, scambio di persona) e comunicheranno con l’arbitro in campo, senza che il gioco venga interrotto. Il giorno dopo la gara, Gianni Infantino (Presidente della Fifa) e Zvonimir Boban (vicesegretario generale) incontreranno la stampa , assieme all’arbitro dell’incontro (Kuipers) per illustrare i risultati del primo storico test.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI