Video. Francesco Lodi e quel “ha deciso un napoletano”


Francesco Lodi è un calciatore nato a Napoli la cui specialità sono i calci di punizione, che afferma di aver imparato guardando il suo idolo, Diego Armando Maradona. Messosi in mostra soprattutto con il Catania allenato, ai tempi, da Vincenzo Montella che ne ha arretrato la posizione, facendolo giocare da regista invece che da centrocampista offensivo, è un uomo che avrebbe fatto molto comodo alla nazionale italiana che lo ha sempre ignorato, eccezion fatta per le giovanili.

Quando nel 2011 fu scelto come uomo partita Sky, dopo la partita contro l’Inter contro cui segnò il gol della vittoria, il giornalista gli disse: “Nel derby degli argentini ha deciso un italiano”, e Lodi: “Ha deciso un napoletano”. Adesso, Francesco Lodi non si è mai pubblicamente esposto in merito a questioni politiche, però il suo essere tifoso del Napoli, e dato il suo idolo, penso che non sia troppo azzardato supporre che egli condivida la lotta per la città partenopea e per il Sud, cui lo stesso Maradona ha dato grande risalto affermando che Napoli non è Italia.

In occasione dell’esultanza al profumo invece, dove, dopo il servizio Rai in cui si diceva che i napoletani si riconoscono dalla puzza, aveva mimato il gesto di mettersi il profumo, smentì che si trattava di un’esultanza pro Napoli, aggiungendo di non voler dare importanza a quelle meschinità.

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/xlptxv_catania-inter-2-1-lodi-uomo-sky_sport[/dailymotion]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI