Turris, la MP San Giorgio non aveva completato la domanda di ripescaggio: qual era il progetto?
Lug 29, 2025 - Stefano Esposito
La Lega Nazionale Dilettanti ha oggi, 29 luglio 2025, comunicato ufficialmente la composizione dei gironi A e B di Eccellenza campana.
Nelle ultime settimane si era paventata l’ipotesi di far ripartire il calcio a Torre del Greco, grazie allo spostamento a viale Ungheria del titolo dell’MP San Giorgio, che sembrava aver presentato alla FIGC domanda di ripescaggio nella quinta categoria del calcio italiano.
Un’operazione parallela a quella proposta dalla stessa federazione, che aveva consegnato nelle mani del sindaco Luigi Mennella un nuovo titolo, come ben sappiamo mai riscattato da nessuno e tristemente restituito al mittente.
Il piano sembrava essere chiaro: approfittare del certo liberarsi di alcuni slot, subentrare nella stessa categoria proposta dalla LND, aggirando gli ostacoli pecuniari (100 mila euro a fondo perduto, ndr) e burocratici, con l’unico scotto – non certo da poco – di riabbracciare il pallone con un’altra denominazione, almeno per un po’.

Ebbene, la FIGC ha di fatto smascherato una manovra complessa, ricca di punti interrogativi, che in realtà nascondeva una verità ancor più oscura: quella domanda di ripescaggio, al 17 luglio, non era mai stata completata.
Qual era dunque il progetto reale alla base? Perché esporsi così con le istituzioni? Altre domande da inserire nel libro dei quesiti irrisolti legati a due anni difficili da dimenticare per i tifosi corallini. E la rabbia, intanto, monta.
