Campi Flegrei, De Luca attacca: “I Comuni non stanno facendo nulla, la Regione si è attivata”
Mar 18, 2025 - Michele Massa
De Luca attacca i Comuni sulla situazione ai Campi Flegrei, le sue parole
Vincenzo De Luca torna a parlare sulla situazione ai Campi Flegrei sferrando l’attacco ai Comuni. Il presidente della Regione Campania ha poi voluto sottolineare che in questo momento solo la Regione si sta muovendo a supporto dei tanti cittadini in pericolo.
De Luca attacca i Comuni sul tema Campi Flegrei, le sue parole
“Ai Campi Flegrei, in questo momento, la Regione Campania si sta sostituendo ai Comuni. Nel senso che sta realizzando interventi che dovrebbero fare i Comuni. Noi abbiamo realizzato a Bagnoli un’area di accoglienza e siamo andati già oltre le competenze della Regione. Ma lo abbiamo fatto, ovviamente, per dare una mano ai cittadini. Fino a questo momento i Comuni non hanno fatto nulla”.
“La collocazione dei cittadini che vengono sgomberati – ha spiegato De Luca – è competenza dei Comuni, che devono fare accordi con le associazioni e con gli albergatori. La nostra a Bagnoli è tecnicamente un’area di sosta, di prima emergenza. Ma se deve essere un luogo di accoglienza allora entra nella competenza dei Comuni. Bisogna chiarire bene le responsabilità. E’ opportuno precisare le competenze delle diverse istituzioni. Le aree di sosta sono di competenza dei Comuni. L’accoglienza è competenza dei comuni, la collocazione nelle strutture. alberghiere per chi viene sgomberato è competenza dei Comuni. Le convenzioni con gli alberghi le devono fare i Comuni. Quando i Comuni non si attivano, la Regione si sostituisce ma la competenza è del Comune e delle protezioni civili dei Comuni, sennò sciogliamoli. Noi come sempre cerchiamo di farci carico anche di problemi che vanno oltre le nostre competenze, come credo sia doveroso fare. Quando ti arriva la notizia che ci sono cittadini che sono impauriti e non riescono a trovare un cancello aperto, si va al di là delle competenze”.
