Notizie di Torre del Greco

Torre del Greco avrà una “panchina europea”, con vista sul mare: tutti invitati a dipingerla

Anche a Torre del Greco ci sarà una “panchina europea”: il progetto promosso localmente dal gruppo Futura Torre segue l’iniziativa della blogger lombarda Cristina Maranesi in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo.

Una panchina europea a Torre del Greco

Il progetto ha preso il via a Lecco a maggio 2021 e si sta diffondendo in modo capillare in molte città italiane grazie alle collaborazioni instaurate con associazioni e collettivi locali. L’idea è quella di installare “una panchina europea in ogni comune“, un punto di simbolica consapevolezza di appartenere ad una comunità più grande, di coscienza glocal: che unisca, quindi, i territori ed il continente. Da Milano e Bergamo a Ragusa e Molfetta, le panchine con i colori ed i simboli della bandiera europea sono spuntate, in questi tre anni, in tantissimi punti della penisola, da nord a sud.

Il gruppo Futura Torre ha raccolto l’invito e lanciato l’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio morale del comune di Torre del Greco. Si tratta di un gruppo eterogeneo di persone che fanno lavori o studi molto diversi, ma che condividono lo stesso obiettivo: connettere persone e far circolare idee per una città più vivibile, aperta e al passo coi tempi.

La locandina dell’evento

Cittadini invitati a dipingere

L’appuntamento è per sabato 1° giugno alle ore 11.00. Individuato anche il punto nel quale sarà realizzata la panchina: si tratta del belvedere di via Calastro, a due passi dal complesso degli ex Mulini Marzoli e con una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e sul porto cittadino che dista pochi minuti a piedi.

La particolarità del progetto sta nel fatto che non sarà un’installazione “calata dall’alto” ma una trasformazione, ad opera dei cittadini, di una panchina già esistente con i colori azzurro e giallo della Comunità Europea. Un lavoro al quale tutti possono contribuire: infatti, l’invito di Futura Torre è proprio rivolto ai cittadini per collaborare alla realizzazione pratica della panchina.

 

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano