La granita siciliana è uno dei dolci freddi al cucchiaio, più conosciuti, tipici della Sicilia. rinfrescante per il periodo estivo, spesso accompagnata dalle buonissime brioche col tuppo. Avete mai provato a prepararla in casa?
Qualche piccolo suggerimento per ottenere un’ottima granita: sarebbe preferibile utilizzare i cosiddetti limoni verdello, tipici delle campagne siracusane, che maturando al punto giusto, conservano la freschezza degli acidi e degli oli essenziali. Non sono, chiaramente, facilmente reperibili, per cui si possono utilizzare limoni biologici non trattati. Tra l’altro è consigliato, prima della preparazione vera e propria, lasciar macerare, per circa un’oretta, un limone, tagliato in quattro pezzi, per favorire il rilascio di una buona parte delle sostanze aromatiche del succo e della scorza nell’acqua. Dulcis in fundo, per evitare di gran lunga grumi utilizzate un contenitore d’acciaio.
Ecco la ricetta:
Ingredienti
1 litro d’acqua
250 ml di succo di limone
250 gr. di zucchero semolato
Procedimento
Lasciate macerare il limone nell’acqua. Nel frattempo, in una pentola, versate l’acqua e lo zucchero e fate cuocere, fino alla completa fusione dei due ingredienti. Lasciate raffreddare, filtrate ed aggiungete il succo dei limoni e la scorza del limone, lasciato a macerare.
Lasciate raffreddare, filtrate ed aggiungete il succo di limone. Mettete il composto ottenuto in un contenitore d’acciaio e mettetelo in frigo. Lasciatelo lì per una notte. Prima di servire, togliete la granita dal frigo mezz’ora prima.
Fonti:
Ricettedisiclia.net
Ecodelgusto.it