A Napoli la prima edizione di “Poetica”: il festival di poesia per bambini e ragazzi da tutta Italia


La prima edizione di Poetica presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Pianura, Napoli. Dal 6 al 13 maggio 2024 si terrà il festival nazionale dedicato a bambini e ragazzi, con un concorso che permette ai partecipanti di poter vincere un mare di libri messi a disposizione da Treccani e Giunti TVP Contatto Scuola.

“Poetica” a Napoli: il festival di poesia per bambini e ragazzi

Poetica è un evento organizzato dal dipartimento di Lettere dell’I.C.Falcone di Pianura. Una settimana di festival ricca di sorprese ed eventi poetici ed un concorso. Lo scopo di Poetica però non è la competizione, ma la sensibilizzazione al linguaggio poetico sin dalla tenera età.

Le attività e le tematiche trattate sono: perché la poesia; Alda Merini – la poesia come linguaggio dell’amore; la poesia in napoletano; perché insegnare la poesia oggi; la meravigliosa macchina dell’ Orlando Furioso; laboratorio di scrittura poetica; Poesia eres tú – laboratorio di poesia spagnola.

Poetica- il programma

L’Equipe di lavoro

La Direzione artistica è affidata alla professoressa Rametta Francesca, coordinamento scuola primaria di Fiore Giorgia, coordinamento scuola secondaria di Maria Gabriella Puglisi, comunicazione di Priscilla Lepore. Tra gli ospiti e i membri della giuria tanti ricercatori e docenti Federico II: Luca Ferraro, Bernardo De Luca, Assunta Scotto di Carlo, Antonio Perrone. Poi Carmen Gallo, ultima traduttrice di Shakespeare; Vincenza Alfano, scrittrice di Perché ti ho Perduto a cui è ispirato il film RAI folle d’amore su Alda Merini; Davide Avolio, poeta e divulgatore su Tiktok. Infine Nelson (cantautore, paroliere e attore vincitore del David di Donatello e del nastro d’Argento) e Agostino Russo, autore di Grandi a confronto. Premia Matteo Palumbo, emerito Professore Letteratura Contemporanea Università Federico II di Napoli.

Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine Instagram RadioPuntoFalcone e Poetica Festival.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI