Villa Elvira a Pozzuoli, quattro serate dedicate alla cucina alla corte dei Borbone


Villa Elvira a Pozzuoli sarà la protagonista del format Miseria e Nobiltà, volto a riportare alla luce le origini della cucina napoletana storica, con ricette risalenti all’800, epoca della corte dei Borbone. A questo proposito saranno quattro le serate dedicate alla vera cucina napoletana con piatti tratti dall’antico ricettario del XIX secolo scritto da Don Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, il primo nobile gastronomo alla corte dei Borbone.

A rendere più suggestivo il tema è la possibilità, inoltre, di cenare sui resti di un’antica necropoli paleocristiana, testimonianza della prima comunità cristiana a Pozzuoli, che sarà possibile visitare, con una guida, durante la serata.

La prima serata avrà luogo il 23 ottobre, mentre i successivi appuntamenti saranno previsti il 6, il 20 novembre e il 4 dicembre. Il menu scelto per la serata di inaugurazione farà da ponte tra tradizione e modernità. Il percorso culinario seguirà, dunque, questa scaletta:

  • degustazione di formaggi e salumi artigianali, accuratamente selezionati e prodotti da aziende campane eccellenze del settore
  • entrée di gamberi
  • primo: vermicelli allo “scammaro”
  • secondo: baccalà alla spagnuola con salsa di noci
  • dolce: babà con crema ai limoni di Sorrento

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 081 5269792 – 081 278 5007 o contattare la pagina ufficiale Facebook di Villa Elvira.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI