Oggi la Festa Scudetto a Napoli: orari, percorso e come seguirla da casa
Mag 26, 2025 - Veronica Ronza
Lungomare di Napoli - via Caracciolo. Foto: Pacopixel94
Si terra oggi, 26 maggio 2025, la festa scudetto ufficiale sul lungomare di Napoli, con la sfilata di due bus scoperti con a bordo la squadra campione d’Italia: di seguito tutte le informazioni relative agli orari, al percorso e come seguire l’evento se si è impossibilitati a raggiungere il posto.
Festa scudetto lungomare Napoli: orari, percorso e tutte le info
L’evento avrà inizio dalle ore 15:00 e dovrebbe estendersi almeno fino alle 17/17:30. I calciatori arriveranno dal mare, sbarcando al Molo Luise per poi dividersi sui due pullman scoperti. A bordo ci saranno anche l’allenatore Conte, il presidente De Laurentiis e lo staff tecnico. I bus sfileranno nel tratto compreso tra l’incrocio con via Sannazzaro e piazza Vittoria, per circa 2.5 km. Il giro dovrebbe essere ripetuto due volte.
Verrà garantito il posizionamento nelle aree circostanti il lungomare Caracciolo di 4 maxischermi per consentire a tutti di seguire la sfilata da più punti: saranno installati in Piazza Sannazaro, via Partenope, via San Pasquale e Largo Sermoneta.
A tutela dell’incolumità pubblica si prevede la delimitazione dell’intero percorso dei bus (circa 2,5 km) mediante l’utilizzo di transenne anti-ribaltamento. L’intera area dell’evento sarà, inoltre, perimetrata e contingentata con accessi presidiati, e delimitata a nord da Via Giordano Bruno e Via Riviera di Chiaia, a ovest da Piazza Sannazzaro, a est da Piazza della Vittoria. All’interno saranno garantiti controlli ai varchi, misure di sicurezza, assistenza al pubblico e presidio sanitario.
Per una maggiore sicurezza, l’accesso all’area della sfilata sarà consentito attraverso 4 varchi di ingresso:
- in viale Gramsci (lato Piazza Sannazzaro)
- piazza della Repubblica
- Villa Comunale
- piazza della Vittoria.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta su Rai 2, con la conduzione di Stefano De Martino, oppure attraverso i canali social e la piattaforma Youtube di Vesuviolive.it che trasmetterà per l’intera giornata contenuti speciali legati alla festa scudetto, oltre alla sfilata dei bus. Anche Sky e Dazn dovrebbero dare risalto alla festa.
