Napoli Pride 2025, grande sfilata e Star Show con artisti internazionali: la madrina è Gaia

Napoli Pride


Sabato 5 luglio 2025 a Napoli si terrà la XIX edizione del Napoli Pride, uno degli eventi più importanti per la lotta contro ogni tipo di discriminazione sessuale che darà il via ad una festosa e coloratissima parata lungo le vie della città, accogliendo numerosi artisti della scena musicale nazionale ed internazionale.

Napoli Pride 2025, oltre 20 artisti ospiti: la madrina è Gaia

L’attesissimo festival vede, ancora una volta, la co-organizzazione del Comune di Napoli e del Comitato Napoli Pride. La manifestazione si conferma un appuntamento fondamentale per la città, promuovendo i valori di antidiscriminazione e la difesa dei diritti civili.

Il corteo prenderà il via sabato 5 luglio da Piazza Municipio, con il concentramento fissato per le ore 16:30, e sfilerà lungo le vie della città fino a Piazza Dante dove, dopo gli interventi delle istituzioni, avrà inizio lo Star Show.

L’evento, sotto la direzione artistica di Diego Di Flora, ospiterà oltre 20 artisti di calibro nazionale e internazionale. La madrina di questa edizione sarà la cantante Gaia. La grande sfilata sarà preceduta dall’apertura, dal 28 giugno al 4 luglio, del Pride Park presso il Real Albergo dei Poveri che darà il via, per la terza edizione, ad una settimana ricca di eventi artistici, culturali e aggregativi, pensati per coinvolgere la cittadinanza e creare momenti di condivisione e riflessione.

“Il Napoli Pride rappresenta un baluardo di Pace e difesa dei diritti nella nostra città, il primo pride nel Sud Italia che dal 1996 tutela e difende, insieme al Comune e alle Istituzioni locali, i valori di antidiscriminazione e difesa dei diritti previsti dalla nostra Carta Costituzionale. Una manifestazione, come sempre, aperta a tutte le istanze della città, luogo dove tutte, tutti e tutt* possono sentirsi liberi di esprimersi pienamente. Previa registrazione sarà possibile, infatti, intervenire  come ogni anno portando le proprie istanze” – dichiarano le associazioni del Napoli Pride 2025.

“L’Amministrazione Comunale è sempre sensibile al rispetto delle persone e pronta ad intervenire per contrastare qualunque forma di discriminazione per tutelare, in ogni modo e con ogni mezzo consentito, i diritti civili fondamentali dell’essere umano e oggi più che mai è necessario con determinazione, manifestare, diffondendo un messaggio di inclusione, di rispetto, di cura e di difesa dell’essere umano” – sottolinea l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante.

A seguito della conferenza stampa, che si terrà il 3 luglio, sarà svelato il programma completo degli eventi e gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI