Inti-illimani al Maschio Angioino


Approda a Napoli uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica folk ..e non solo! A tal proposito il sito di eventi Napolidavivere.it scrive: “Continuano a Napoli i grandi concerti estivi: il 10 settembre al Maschio Angioino suoneranno gli Inti Illimani. Storico gruppo cileno gli Inti-Illimani ebbero un grande successo nel mondo dal 1973 furono esiliati dal Cile per mano del regime di Pinochet.

Il loro nome significa “Dio sole” secondo il linguaggio degli indiani delle Ande e sono originari di Santiago in Cile dove nel 1967, da giovani universitari, cominciano a suonare musica tradizionale cilena. Poi, negli anni Settanta, passarono alla canzone di tipo politico popolaree furono esiliati dal nuovo regime e mandati in Italia nel 1973 dove rimasero per oltre quindici anni divenendo i portabandiera della canzone politica internazionale.

Il gruppo di sette elementi venne anche insignito del prestigioso premio per i diritti umani all’Università di Berkeley. Nel 2001 nel gruppo a seguito di problemi interni tre membri vengono sostituiti e cambia così la storica formazione. L’ultimo loro disco è Pequeno Mundo del 2007.

Al Maschio Angioino  la notte del 10 settembre 2013 si creerà un ponte ideale tra Napoli e Santiago con il concerto che andrà avanti fino alla mezzanotte per ricordare i 40 anni dalla morte di Salvador Allende e l’inizio della dittatura di Pinochet. Il concerto fa parte dell’iniziativa “September More” e presenzierà al concerto l’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Daniele, che ha dichiarato:«Aspetteremo fino alla mezzanotte per ricordare il quarantennale del golpe di Pinochet con l’assassinio di Allende. Quella di Napoli è l’unica data nel sud Italia degli Inti Illimani e apre idealmente anche l’avvicinamento al settantesimo anniversario delle quattro giornate di Napoli».

Inti-Illimani a Napoli: prezzi, data e orari

  • Date: 10 settembre 2013 ore 21.00
  • Dove:  Maschio Angioino
  • Indirizzo: Via San Carlo, 98 80132 Napoli
  • Contatti: 081 7972331 – 412
  • Prezzo biglietto:  € 13.50


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI