C’è la prima vera ondata di freddo, arriva il gelo dalla Russia: temperature giù di 10 gradi

Grandine ai Quartieri Spagnoli


Stando alle previsioni meteo è in arrivo una rigida ondata di freddo, proveniente direttamente dalla Russia, che farà crollare le temperature di 8-10 gradi soprattutto al Sud, dando inizio ad un vero e proprio assaggio d’inverno anche a Napoli e in Campania.

Meteo, arriva il freddo a Napoli e in Campania

Secondo le stime de Il Meteo, nei prossimi giorni si assisterà ad un drastico raffreddamento termico causato dall’arrivo di venti gelidi provenienti dalla Russia che faranno sentire i propri effetti in tutta Italia. I termometri potrebbero segnare temperature anche di 8-10 gradi rispetto a quelle registrate in questi ultimi giorni.

Le giornate soleggiate e dal clima tipicamente mite che hanno caratterizzato le scorse settimane sembrano ormai un ricordo lontano. Anche nelle Regioni meridionali, infatti, il calo termico annunciato dalle previsioni capovolgerà del tutto il quadro meteorologico, lasciando spazio a correnti gelide accompagnate da insistenti precipitazioni.

Fino a giovedì 28 novembre il tempo sarà essenzialmente stabile ma a partire da venerdì, 29 novembre, una massa di aria molto fredda, proveniente direttamente dalla Russia, farà irruzione nel Mediterraneo aprendo la strada ad una vera e propria ondata gelida. Il vortice freddo sarà rafforzato, inoltre, dalla formazione di un ciclone che alimenterà un peggioramento climatico con temperature in discesa in tutto il paese.

Ma dove farà più freddo? Come confermato dai meteorologi saranno soprattutto il Centro e il Sud le zone maggiormente colpite da questa discesa termica, segnando valori ben al di sotto della media stagionale, anche di 8-10 gradi rispetto a quelli registrati attualmente. A Napoli, nello specifico, è prevista anche pioggia nella giornata di venerdì.

Ad aumentare la percezione di freddo saranno anche i venti gelidi che avvolgeranno l’intera Nazione. Un clima completamente invernale che caratterizzerà anche l’inizio della settimana prossima. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti in merito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI