Allerta meteo: temporali su tutta la Campania. Ecco da che ora inizieranno

maltempo napoli

Un nuovo Bollettino Meteorologico Nazionale emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per le avverse condizioni meteo e l’Avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica (Prot.2016.0346227), emessi oggi giovedì 19 maggio 2016, con livello di Criticità Ordinaria (Codice Colore Giallo) per tutte le zone di allerta.

Avvisa i sindaci della Campania che sono previsti i seguenti fenomeni meteorologici avversi dalle ore 22:00 di oggi giovedì 19 maggio 2016 e per le successive 24 ore. Zona di Allerta: Tutte – Precipitazioni: Sparse, a locale carattere di moderato rovescio o temporale.

IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO: – Possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; Possibili cadute massi;- Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); Fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e scorrimento superficiale delle sedi stradali; Condizioni di rischio residuo per saturazione dei suoli, anche in assenza di forzante meteo.

IDRAULICO LOCALIZZATO: – Fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi di acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo; Anche in assenza di precipitazioni il transito dei deflussi dei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più