Allerta meteo in Campania. Dopo la breve tregua temporali per 12 ore


Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania. Una nuvolosità irregolare con precipitazioni che diventeranno in serata più intense e perdureranno fino a venerdì 11 Novembre.

L’allerta meteo, con codice giallo, parte dalle ore 21:00 di oggi e durerà per le successive 12 ore. In serata l’instabilità tenderà nuovamente ad accentuarsi sulla Penisola e ad attenuarsi gradualmente nella giornata di domani. Venerdì il tempo peggiorerà con temporali diffusi e vento moderato.

S’invitano sindaci ed enti in indirizzo delle zone interessate, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a predisporre la vigilanza sul  proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico,  dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino a rischio frana o soggette a fenomeni di ruscellamento con trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali volgendo attenzione anche alle zone depresse del proprio territorio soggette ad allagamenti (sottopassi stradali, la rete stradale posta in prossimità di impluvi, alvei, canali e corsi d’acqua minori nonché strutture in adiacenza ai corsi d’acqua) avendo cura di informare la popolazione esposta ai fini dell’autotutela e per porre in sicurezza i beni esposti a possibili danni.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI