Video. La pizza di Natale di Gino Sorbillo: scarola, soffritto e pecorino

Alla Prova del Cuoco-Speciale Telethon – il cooking show condotto da Antonella Clerici – Gino Sorbillo presenta la sua ultima pizza dal tema natalizio: pizza con soffritto, scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano. “Da quasi un secolo facciamo la pizza e da 22 anni gestisco l’attività di famiglia – ha raccontato il famoso pizzaiolo – Cerco di innovare sempre mantenendo la tradizione: questa è una ricetta ricca e gustosa da proporre per Natale: la freschezza della verdura incontra il gusto della carne con un formaggio pregiato dal sapore meraviglioso. E’ una variante della pizza con il soffrito”.

Ingredienti:
– pecorino di Carmasciano
– soffritto
– 125 gr farina
– scarola
– peperoni

pizza di natale sorbillo

Ecco la preparazione.

Lavorate l’impasto mescolando acqua e farina e lasciatelo riposare per 8/9 ore. Bollite la scarola riccia per 6 minuti e saltatela in padella con aglio, peperoncino, olio e sale, poi farcite la base della pizza. Per il soffritto usate le interiora e il fegato: cuocetelo per due ore con strutto e alloro, poi aggiungete il peperone dolce e quello salato. Una volta cotto, mettete il soffritto sulla pizza e cuocetela in forno a 250 gradi per 13-15 minuti. Sfornate la pizza, aggiungete le scaglie di pecorino e gustatela.

Per guardare il video della preparazione cliccare qui.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più