Orgoglio italiano: la Nazionale Basket sindrome Down vince l’oro agli Europei


Grande orgoglio e soddisfazione per l’Italia del basket: la Nazionale italiana sindrome di Down ha vinto l’oro agli Europei. Per la prima volta una squadra composta da ragazzi affetti dalla sindrome è riuscita a sbaragliare tutte le avversarie, vincendo di fila tutte le gare e conquistando la medaglia d’oro.

La finale si è svolta a Vila de Gaia, in Portogallo. Gli italiani si sono imposti 26 a 8 sui padroni di casa. I protagonisti di questa impresa sono stati i sardi Antonello Spiga, Lorenzo Puliga e Fulvio Silesu da Oristano, Alessandro Ciceri da Cantù, il romano Emanuele Venuti e il pugliese Gianluca La Fornare da Martina Franca, con in panchina appunto il coach Giuliano Bufacchi e l’assistente Mauro Dessì.

Si legge su Repubblica.it: “È stata un’esperienza bella ed affascinante, con una squadra che si è dimostrata all’altezza della situazione in ogni situazione, in campo e fuori” ha commentato Nelio Piermattei, capo delegazione azzurro a Vila Nova de Gaia.

“Le medaglie rappresentano la famosa ciliegina sulla torta e testimoniano un lavoro importante fatto a livello federale. Sono orgoglioso dei nostri ragazzi e molto felice per il movimento cestistico italiano, con una vittoria che sicuramente dà nuovo impulso nell’ottica del potenziamento degli sport di squadra. Torniamo in Italia con grande felicità e con grande convinzione che il lavoro intrapreso sia corretto e che porterà risultati prestigiosi” ha aggiunto.

Tanti complimenti anche da parte di Marco Borzacchini, presidente della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale: “L’affermazione nel basket dimostra la chiara volontà della Federazione di rilanciare gli sport di squadra attraverso un lavoro che punta, negli anni, ad avere rappresentative importanti nella pallacanestro al pari del calcio. Prima la vittoria ai mondiali di futsal ed ora questa bella affermazione in un International Challenge, dimostrano la virtuosità di un percorso che è appena iniziato ma che, sono certo, porterà enormi soddisfazioni al movimento”.

L’Italia oltre ad aver conquistato l’oro nella pallacanestro ha ottenuto altre quattro medaglie: oro nella categoria 81 kg di Judo, argento e bronzo nei 66 kg e bronzo nei 57 kg donne.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI