De Luca non ha dubbi sul reddito di cittadinanza: “Sarà intercettato dalla camorra”



Il governatore della Campania ed ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante l’assemblea pubblica di Confindustria tenutasi ieri a Salerno. Il politico ha espresso tutti i suoi dubbi sulla bontà e sull’efficacia di quello che è il reddito di cittadinanza, destinato a cittadini che non hanno un lavoro o lo hanno perso, così da permettere a questi sfortunati di avere meno pressione economica e riuscire a trovare lavoro con maggiore serenità.

Ma secondo De Luca, il reddito di cittadinanza sarebbe pressappoco inutile: “Credo che buona parte del reddito di cittadinanza sarà intercettata elegantemente dalla camorra” e ha aggiunto: “Qualche esponente del mondo dell’artigianato, mi diceva che con il reddito di cittadinanza sarà difficile tenere in piedi i programmi di apprendistato. Perché se viene un apprendista prende 500 euro, se gli dai 800 euro, credo non avrà dubbi sulla scelta da fare. Con qualche complicazione in più nell’area campana“.

E inoltre anche i milioni stanziati per ricoprire gli assegni sarebbero pochi: “Sono state appostate risorse per 8 miliardi di euro, rispetto alle quote di povertà, avremmo bisogno di 15 miliardi di euro, che non ci sono”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI