È morto Ennio Morricone: le sue colonne sonore hanno fatto sognare il cinema


È morto Ennio Morricone. Il celebre compositore e direttore di orchestra è deceduto in una clinica di Roma per le conseguenze di una caduta; aveva 91 anni.

Ennio Morricone era celebre in tutto il mondo per le colonne sonore dei suoi film, vincendo due premi Oscar: uno onorario nel 2007 “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”, e un altro nel 2016 per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Ha collaborato con Sergio Leone realizzando le musiche per tutti i film della cosiddetta Trilogia del dollaro, ma anche con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Lina Wertmuller, Francesco Rosi, Pedro Almodovar e tanti altri.

La sua morte è avvenuto proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale del Bacio: una delle sue colonne sonore più famose ed amate è quella di Nuovo Cinema Paradiso, film con la celebre scena dei baci tagliati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI