Queste le sue parole: “Il problema è la pervasività di questo perfido virus che, grazie alla sua benevolenza nella grande maggioranza dei casi, penetra in famiglia e nei contesti lavorativi.”
“In questo momento c’è una diffusione, non dico omogenea, ma molto ampia e peggiore della prima volta. Lo vedo nella percezione del contesto in cui vivo e lavoro, di familiari ed amici. In questo momento la probabilità di rischio c’è e l’oggettività di contrarre l’infezione è generalizzata.”
Sulle modalità di trasmissione: “Acquisirlo è facilissimo, magari sul lavoro o in un contesto comunitario. Poi arriva a casa e la famiglia è un elemento moltiplicatore perché si abbassano le difese a fronte della presenza di soggetti asintomatici.”
Dunque, stando alle parole del virologo Pregliasco la situazione non è delle migliori, e il Coronavirus continua a dilagare nel nostro paese. L’esperto si è mostrato favorevole alla soluzione di ulteriori misure restrittive soprattutto per città a rischio come Napoli.
Inoltre, è uno dei seguaci della proposta dell’immunologa Antonella Viola: quella di indire un lockdown periodico di una settimana al mese.