Covid, Pregliasco: “Virus perfido e pervasivo. Diffusione peggiore della prima volta”


Il virologo Fabrizio Pregliasco ha commentato l’andamento dei contagi da Coronavirus, definendo questa ondata peggiore della prima. Lo ha dichiarato in diretta su Rai3, nel corso della trasmissione “Agorà”.

Queste le sue parole: “Il problema è la pervasività di questo perfido virus che, grazie alla sua benevolenza nella grande maggioranza dei casi, penetra in famiglia e nei contesti lavorativi.”

“In questo momento c’è una diffusione, non dico omogenea, ma molto ampia e peggiore della prima volta. Lo vedo nella percezione del contesto in cui vivo e lavoro, di familiari ed amici. In questo momento la probabilità di rischio c’è e l’oggettività di contrarre l’infezione è generalizzata.”

Sulle modalità di trasmissione: “Acquisirlo è facilissimo, magari sul lavoro o in un contesto comunitario. Poi arriva a casa e la famiglia è un elemento moltiplicatore perché si abbassano le difese a fronte della presenza di soggetti asintomatici.”

Dunque, stando alle parole del virologo Pregliasco la situazione non è delle migliori, e il Coronavirus continua a dilagare nel nostro paese. L’esperto si è mostrato favorevole alla soluzione di ulteriori misure restrittive soprattutto per città a rischio come Napoli. 

Inoltre, è uno dei seguaci della proposta dell’immunologa Antonella Viola: quella di indire un lockdown periodico di una settimana al mese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI