Covid, Pregliasco lancia l’allarme: “Senza lockdown terza ondata a febbraio”


Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi del capoluogo lombardo, ha rilasciato un’intervista a Il Giornale parlando dell’emergenza covid che sta colpendo il nostro Paese.

L’appello dei Prefetto di Napoli per il weekend

La misura più estrema” del lockdown nazionale sarebbe sicuramente in grado di fermare i contagi. Ma non ce la possiamo permettere. Sarebbe sicuramente una misura più opportuna dal punto di vista dell’efficacia, ma in questo momento per il nostro Paese sarebbe insostenibile” conferma l’esperto.

L’ideale è aspettare di capire in che modo evolve la situazione. Bisogna aspettare i risultati delle nuove misure e valutarne i segnali ma, se la situazione epidemica non migliorerà bisognerà necessariamente arrivare al lockdown generale“.

I medici però richiedono un lockdown nazionale immediato: “Dal loro punto di vista solo un lockdown può far rientrare la curva dei contagi. Hanno ragione a chiedere questa misura, perché dal punto di vista sanitario è la più opportuna – ribadisce – Sono i medici a osservare la sofferenza quotidiana. Occorre però ponderare bene e cercare un equilibrio fra più elementi.

Il rischio è che la politica sia tentata di sdrammatizzare la situazione come successo in estate, per rilanciare l’economia. Questo non deve assolutamente succedere. Adesso bisogna organizzarsi per la terza ondata di Covid-19, che arriverà a febbraio“.

Pregliasco infine parla della gestione covid nella sanità e nel Governo: “La situazione non è affatto semplice, ma si cominciano a intravedere segnali positivi. Il numero di casi giornalieri rispetto ai tamponi cresce un po’ meno. Inoltre stiamo assistendo a una piccola riduzione del Rt, l’indice di contagiosità” del coronavirus Sars-CoV-2.

Certamente si sarebbe potuto fare molto di più. Soprattutto manca un’organizzazione migliore della sanità territoriale e una gestione efficiente delle fragilità. In Italia gli anziani rappresentano il 30% della popolazione, ma assorbono il 70% delle risorse del sistema sanitario“.

In conclusione, “di errori ne sono stati commessi molti. Adesso è il momento di trovare risorse per organizzare servizi intermedi fra i medici di base e gli ospedali. Il Covid ha messo in luce tutte le fragilità del nostro sistema“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI