Maradona, l’addio dal mondo della musica napoletana: Nino D’Angelo canta e piange

cantanti napoletani maradona

Numerosi i cantanti napoletani che hanno espresso il loro cordoglio per la morte del grande Maradona. C’è chi dedica un post, chi si siede al piano per innalzare a lui un canto come ha fatto Nino D’Angelo.

Struggente il video postato dal noto cantautore partenopeo. Tra le lacrime canta: “Oh mamma mamma mamma. Sai perché mi batte il corazòn? Ho visto Maradona e innamorato son.”

Poi ricorda: “A un certo punto mi ha preso per mano come se fossi un bambino, mi ha portato al centro del campo e mi ha detto ‘Guarda cosa faccio’. Era ad una ventina di metri dalla piccola porta vuota e quando stava per tirare io subito ‘Diego pure io riesco a segnare da questa distanza visto che non c’è il portiere’. E lui ‘Ma io non voglio segnare, voglio prendere la traversa’ e così è stato per tre volte consecutive.”

“Applausi a non finire. Era sempre lui, il genio, il Dio del calcio, il più grande giocatore di tutti i tempi, di tutti i pianeti” – conclude.

Già ieri aveva dedicato a Maradona un messaggio: “Mi trema il cuore, piango e poi piango ancora, è morto l’eterno. Ti ha tradito il tuo cuore grande, si è fermato e ha fatto fermare tutto il mondo. Mi inchino davanti a te caro Diego, ragazzo del Barrio che sei diventato re del riscatto mondiale.”

A lui si unisce il dolore di Andrea Sannino che scrive: “No! Diego non è vero. Questo terribile 2020 ci ha portato via tutto, adesso anche il nostro vanto mondiale! Non è possibile! Non così, non adesso.”

E ancora: “Le lacrime scendono e scenderanno per tutti ma  mi affaccio al balcone e mi conforta che tu sei proprio lì come il Vesuvio, simbolo eterno della nostra città nel mondo.”

Gigi D’Alessio posta una foto in compagnia del campione e lo saluta così: “Ancora non riesco a crederci. Sei stato il più grande di tutti. Quello che hai significato per Napoli, per tutti noi, non si può spiegare e rimarrà per sempre. Ho avuto il privilegio di esserti amico ed è una cosa che non dimenticherò mai. Maradona è leggenda, Maradona è per sempre.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi D’Alessio (@gigidalessioreal)

Sulla stessa scia, Sal Da Vinci: “Cala il sipario sul mondo del calcio. Ma tu sarai la leggenda che racconteremo in eterno. Perché il DIOS del calcio non muore mai.”

Distrutto dal dolore anche Massimo Ranieri: “Ciao Diego. Ho trovato solo ora un po’ di forza per poterti dedicare un mio pensiero. Grazie dal più profondo del cuore per tutto quello che ci hai regalato. Grazie per averci scelto. Mi auguro che tu possa trovare ora, ovunque ti trovi, pace e serenità. Ti vorrò e ti vorremo sempre bene.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Ranieri (@ranieri_official)

Enzo Avitabile posta due foto che lo ritraggono col ‘Dio del Calcio’ quando erano entrambi soltanto due giovani ragazzi: “Ciao Diego, sei grande! Quanti ricordi.”

Allo stesso modo ha voluto ricordarlo Peppino di Capri: “Ciao Diego, sarai sempre nel mio cuore e nelle mie canzoni. Grazie per aver regalato a tutti noi momenti di felicità, orgoglio e libertà.”

Immancabile la dedica di Gigi Finizio: “Caro Diego, in questa foto c’è il tuo primo goal che regalasti alla nostra Napoli e sulla maglia la fatica e l’impegno che dedicasti alla nostra città. Per noi napoletani sei stato e resterai la storia. Buon viaggio.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi Finizio (@gigifinizioreal)

Poi ci sono le note indimenticabili di Pino Daniele, ricondivise dalla pagina Pino Daniele Trust Onlus. Scorrono le immagini del Pibe De Oro accompagnate dalla voce inconfondibile del maestro: “Lui è un mago con il pallone, io l’ho visto alzarsi da terra e tirare in porta. Ma la partita più importante è da giocare con la via stando a metà del campo.”

“Mentre Chico corre intorno al mondo noi non abbiamo ancora imparato questa lezione. Ed a luci spente suona il tango per magia, resterà qui per sempre come un fermo immagine.”

Non solo i cantanti napoletani hanno dedicato un pensiero a Maradona, diversi tributi vengono da Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini ed altri artisti nazionali ed internazionali.

Potrebbe anche interessarti