Caldo infernale, il Sud si scioglie: raggiunti 48,8 gradi, nuovo record europeo


Il record per la temperatura più alta mai registrata in Europa da oggi appartiene a Siracusa. Alle 13:14:15 ora locale – informa il Sias, Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano – sono stati toccati i 48,8 °C presso la stazione SIAS di Siracusa C.da Monasteri, temperatura più elevata registrata dalla intera rete SIAS dalla sua installazione nel 2002. In quasi tutta la Sicilia, oggi, il termometro ha superato di molto i 40 gradi, specialmente nelle aree interne dell’isola colpite da un caldo insopportabile.

Anche il precedente record di caldo era siciliano

Il dato precedente apparteneva a Catenanuova, in provincia di Enna, dove nel 1999 furono raggiunti i 48,5 gradi. Altre temperature record risalgono al 1962 con i 47 gradi della base militare di Sigonella; nel 1998 a Riesi, Caltanissetta, furono raggiunti i 48,2 gradi.

Lucifero sull’Italia almeno fino a Ferragosto

In questi giorni l’Italia è alle prese con Lucifero, l’anticiclone africano che ha portato l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2021. Esso persisterà almeno fino a Ferragosto, secondo i meteorologi. Ma il rischio (ormai potrebbe essere più corretto parlare di certezza, purtroppo) è che tali record siano destinati a essere superati anno dopo anno a causa dei cambiamenti climatici, che provocano fenomeni sempre più estremi anche negli opposti: se in estate il caldo è record, in inverno si verificano precipitazioni ed episodi di maltempo estremi che causano allagamenti, frane, crollo di ponti, cedimenti nelle strade.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI