METEO/ Arriva Lucifero, la più intensa ondata di caldo dell’estate: temperature fino a 48 gradi


Sta per giungere sull’Italia l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2021. La responsabilità è di un anticiclone africano che i meteorologi hanno chiamato Lucifero, il quale avvolgerà fino a Ferragosto tutta Italia con il suo caldo infernale. In Sicilia si toccheranno addirittura punte di 47/48 gradi.

Ecco Lucifero: caldo asfissiante fino a Ferragosto

Le previsioni de ilmeteo.it parlano di un “caldo in progressivo aumento già coi primi giorni della nuova settimana quando tra lunedì 9 e mercoledì 11 i termometri saliranno grado dopo grado fino a raggiungere punte davvero esagerate. Sotto osservazione saranno ancora una volta il Sud e le due isole Maggiori. Pensate che su alcuni tratti della Sicilia si salirà addirittura fino a valori di 47/48°C. Ben oltre i 40°C anche in Sardegna e su molti tratti del Mezzogiorno come in Calabria e in Puglia. Ma i termometri saliranno bene anche al Centro-Nord dove tuttavia non si toccheranno valori così elevati anche se ci penserà il fenomeno dell’afa a complicarci la vita”.

Dalla metà della settimana il caldo salirà verso Nord, uno scenario insolito che però farà abbassare le temperature di qualche grado al Sud, facendole innalzare nel settentrione. “Nel corso del weekend infatti, le colonnine di mercurio potranno salire fino a 37-38°C nelle aree interne del Centro e fino a 38-39°C su alcune aree della Val Padana come nei comparti interni dell’Emilia”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI