
Prosegue l’emergenza freddo a Napoli per i senzatetto e alle strutture già messe a disposizione dall’amministrazione comunale per trovare riparo, si aggiunge la stazione Museo che, dalla mezzanotte di giovedì 9 febbraio, resterà aperta per i successivi 15 giorni.
Emergenza freddo a Napoli: per i senzatetto apre la stazione Museo
I senza dimora potranno trovare riparo all’interno della stazione soprattutto durante le gelide ore notturne. La decisione è stata assunta alla luce delle resistenze da parte di alcuni senzatetto a trovare riparo presso le strutture di emergenza già individuate dall’amministrazione.
L’Anm, pur non potendo anticipare l’orario, si è adoperata per garantire l’apertura notturna della stazione e consentire a chi vive in strada di rifugiarsi al suo interno in caso di bisogno, visto il continuo acuirsi delle temperature.
Quest’anno il nuovo Piano Freddo si è concentrato soprattutto sull’aumento dei posti letto allestiti all’interno delle strutture di accoglienza per i bisognosi. Pochi giorni fa altre 45 postazioni erano state aggiunte, alcune nel Dormitorio Pubblico e altre nella tenda riscaldata installata presso il Binario della Solidarietà, e saranno mantenute fino al mese di marzo.
Per chi non è intenzionato o non riesce a raggiungere i centri indicati, il Comune provveduto all’apertura notturna della stazione metro. Una pratica che, come dichiarato dall’assessore alle Politiche Sociali, Luca Trapanese, dovrebbe essere superata per la sua impersonalità e inefficacia.