Apre a Napoli la PharmaTech Academy: è la prima in Italia dedicata ai farmaci RNA

L'Università di Scampia


Sarà inaugurata il 6 novembre, presso il Complesso di Scampia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la PharmaTech Academy, la prima in Italia dedicata ai farmaci RNA. Un’esperienza formativa unica nel mondo farmaceutico biotecnologico che prenderà il via proprio nella città partenopea.

A Scampia apre la PharmaTech Academy: è la prima in Italia

L’inaugurazione del percorso di alta formazione e degli spazi in cui avrà sede è in programma per lunedì 6 novembre alle 15:30 in presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito.

Interverranno anche Maria Triassi, Presidente Scuola di Medicina Federico II, Ugo Trama, Dirigente Servizio farmaceutico Regione Campania, Rosario Rizzuto, Presidente Fondazione National Center for Gene Therapy andDrugs based on RNA Technology, Fabrizio Cobis, Dirigente Ministero Università e Ricerca, Angela Zampella, Direttore del Dipartimento di Farmacia Federico II, e Bruno Catalanotti, Direttore PharmaTech Academy Comitato direttivo PharmaTech Academy, Referenti Spoke e aziende affiliate del National Center Studenti della prima edizione dell’Academy.

Si tratta del primo polo formativo dedicato ai farmaci RNA ed accoglierà circa 30 laureati magistrali in varie discipline provenienti da molte Regioni d’Italia che diventeranno figure specializzate nella terapia genica. Sono previsti otto mesi di frequentazione, fino a giugno 2024, per 1200 ore totali. Tutti gli studenti riceveranno una borsa di studio.

L’Academy è situata al secondo piano del Complesso di Scampia, circa 900 mq per uno spazio ampio che potrà accogliere fino a 75 studenti. Cambiano anche le aule: non più la tradizionale divisione tra studenti e docente ma lavori di gruppo con tavoli di lavoro e tanti laboratori di tecnologia all’avanguardia ed extended reality, progettati per esperienze di realtà immersiva. Altri 40 mq sono destinati a un’area con divanetti, tavoli, una piccola cucina per una nuova concezione “americana” in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’ateneo federiciano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI