In ospedale per forte tosse, scopre di avere un tumore: intervento record in Campania

L'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta


Un altro intervento record è stato effettuato con successo all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta su una donna di 45 anni, giunta al pronto soccorso per una tosse persistente che poi si sarebbe rivelata sintomo di un tumore.

Donna salvata da un tumore all’ospedale di Caserta

La paziente, giunta in pronto soccorso con una storia di tosse persistente, è stata sottoposta alle opportune indagini diagnostiche che hanno rilevato un’ingente neoformazione all’atrio destro del cuore. Di qui l’approfondimento del caso effettuato tramite una tac total body che ha messo in luce una situazione più severa: la presenza di una massa tumorale che, dal rene destro, occupava tutto l’asse della vena cava inferiore estendendosi fino all’atrio destro. La tac ha evidenziato anche un’occlusione del ramo destro dell’arteria polmonare da pregressa embolizzazione.

Per l’alto rischio emobolico, la giovane è stata trasferita immediatamente nel blocco operatorio cardiochirurgico per essere sottoposta ad un delicato e complesso intervento. L’equipe multidisciplinare, coordinata dai direttori dell’Uoc di Cardiochirurgia, Andrea Montalto, e dell’Uoc di Urologia, Ferdinando Fusco, ha praticato l’escissione della massa tumorale e del rene destro, la rimozione della neoformazione dall’atrio destro e dalla vena cava oltre alla rimozione del trombo dall’arteria polmonare.

La donna, con una massa tumorale molto invasiva, è stata dunque salvata grazie ad un intervento chirurgico multidisciplinare di alta complessità, che ha coinvolto insieme le equipe delle Unità operative di Cardiochirurgia, Urologia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione.

Dopo una breve degenza post operatoria nella Terapia Intensiva del Dipartimento Cardiovascolare, la paziente è stata trasferita nel reparto di Cardiochirurgia dove è attualmente ricoverata con un decorso regolare e sereno. La tipologia di intervento chirurgico effettuato conferma la capacità dell’AORN di Caserta di assicurare ai malati pluripatologici la migliore risposta terapeutica possibile con il ricorso all’approccio multidisciplinare e a procedure efficaci e sicure.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI