Video. Esiste un’altra Napoli…


 

Napoli

La bella Napoli non è solo la patria della pizza e dei mandolini. Napoli è anche altro, soprattutto altro. E’ una città perbene e onesta. Le persone al mattino si svegliano presto e cercano di far di tutto per dar da mangiare ai familiari, escono di casa presto per non imbattersi nel traffico partenopeo. Non è vero che i napoletani sono ritardatari, superficiali o addirittura malviventi. La bellezza storica di Napoli, da tempo logorata, vive nei cuori di tantissime persone. Deve, però, riaffiorare.

L’altra Napoli non è sfacciata ma, è una città che si è stancata di soffrire in silenzio ed è senza voce, cresce come una foresta che non fa rumore. Cerca di affermare giusti principi e di riscattare la propria immagine, distrutta dai giornali e dalla tv. Forse non ha tempo, forse preferisce tacere. L’altra Napoli non insegna ai propri figli ad odiare o a rinnegare le proprie origini; al contrario, trasmette loro il rispetto e la voglia di cambiare al tempo.

Quest’altra anima della città è in minoranza perché vittima di un doppio pregiudizio, si trova in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire: cosa fare affinché diventi virtuoso?  Basta far emergere le sue virtù, mostrando di esistere. Ecco qual è la Napoli che deve ambire a calpestare il palcoscenico di questo secolo. Se si gira per i suoi vicoli e si guarda negli occhi della gente silenziosa ci si accorgerà di questo. Le sceneggiate fanno solo da cornice ad un involucro che cerca luce. L’altra Napoli c’è.

Ecco come guastarsi il video che ne parla: CLICCA QUI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI