ALLERTA METEO PROROGATA in tutta la Campania: ancora forti temporali e allagamenti
Feb 26, 2025 - Veronica Ronza
Allerta meteo Campania
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo fino alle 12 di domani, giovedì 27 febbraio 2025.
Allerta meteo prorogata fino al 27 febbraio in Campania
Su tutta la Campania proseguiranno le precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con un conseguente rischio idrogeologico. Si segnalano ancora possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane. Tali scenari potranno verificarsi anche in assenza di precipitazioni, a causa del rischio residuo e della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di queste ore.
“Si ricorda ai Sindaci di tutta la Campania, al fine di mitigare i rischi previsti, di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC) e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile. Prestare attenzione agli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Regione Campania.
Già le previsioni meteo avevano preannunciato l’arrivo di un ciclone nord-atlantico che avrebbe provocato forti temporali e raffiche di vento in tutta Italia, dando inizio ad una settimana abbastanza turbolenta dal punto di vista climatico.
In Campania il maltempo ha già caratterizzato la giornata di ieri, spingendo la Protezione Civile a diramare un avviso di allerta di tipo giallo per possibili fenomeni meteorologici avversi in vigore oggi, 26 febbraio. A causa di un possibile peggioramento, l’allerta è stata ulteriormente prorogata fino alla mattinata di domani, 27 febbraio. Stando alle previsioni anche il weekend di Carnevale potrebbe trascorrere all’insegna dell’instabilità.
