Oggi inizia il Conclave: quando ci saranno le prime fumate e come seguire la diretta
Mag 07, 2025 - Veronica Ronza
Luis Antonio Tagle, Pietro Parolin e Fridolin Ambongo Besungu, tre nomi tra i favoriti per succedere a Papa Francesco
Oggi, 7 maggio 2025, inizia ufficialmente il Conclave, la riunione del collegio cardinalizio della Chiesa Cattolica per l’elezione del nuovo Papa che darà il via alle tradizionali fumate.
Oggi inizia il Conclave: fumate e nuovo Papa
La cerimonia per la nomina del nuovo Pontefice – a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile – partirà alle ore 16:30, all’interno della Cappella Sistina, con la solenne proclamazione Extra Omnes da parte del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Monsignor Diego Ravelli, che invita ad uscire tutti i non aventi diritto.
L’elezione può avvenire in tempi brevi ma può richiedere anche diverse giornate di votazione e, come ormai noto, sarà annunciata dalla tradizionale fumata bianca. Oggi, intorno alle ore 19:00, è prevista la prima fumata (probabilmente nera).
Da domani dovrebbero esserci almeno due fumate al giorno, una di mattina e l’altra di sera, in concomitanza con le due votazioni effettuate dai cardinali, una intorno alle 12 e l’altra entro le 19. Se nera, infatti, la fumata può avvenire soltanto dopo gli scrutini, se bianca invece può verificarsi in ogni momento della giornata, indicando, appunto, la designazione di un nuovo Pontefice.
Oltre che sui vari canali televisivi, sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sull’elezione del Papa sui canali di comunicazione ufficiali della Santa Sede, Radio Vaticana e Vatican News (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube).
