È napoletano uno dei migliori hotel del mondo: tra le 10 strutture più belle in assoluto
Giu 04, 2025 - Veronica Ronza
Foto: J.K. Place Capri
Si collocano tra gli hotel migliori al mondo due strutture della Campania (una situata in provincia di Napoli l’altra nel Salernitano) incoronate da La Liste, l’autorità globale del ranking dedicato ai migliori ristoranti che stavolta ha rivelato la sua attesissima classifica relativa alle strutture ricettive.
Migliori hotel del mondo, 2 sono in Campania: ecco quali
Quest’anno sono ben 10 le eccezionali strutture che hanno raggiunto i massimi punteggi in termini di comfort, design e servizi offerti. La classifica di La Liste è stata realizzata grazie ad un algoritmo trasparente che aggrega centinaia di guide e recensioni di ospiti per fornire un consenso globale.
Di seguito gli alberghi premiati e inseriti nella Top 10 di La Liste, tutti con un unico punteggio di 99.5:
- La Resérve Paris, Parigi, Francia;
- The Connaught Hotel, Londra, Regno Unito;
- The Savoy, Londra, Regno Unito;
- Cheval Blanc Paris, Parigi, Francia;
- Il San Pietro di Positano, Positano, Italia;
- J.K Place Capri, Marina Grande, Italia;
- Mandarin Oriental, Bangkok, Thailandia;
- The Peninsula Shangai, Cina;
- The Peninsula Chicago, Chicago, USA;
- Rosewood Mayakoba, Playa del Carmen, Messico.
Le uniche strutture italiane nella classifica mondiale sono entrambe campane: si tratta de Il San Pietro di Positano (Salerno) e del J.K Place Capri (Napoli). Veri e propri gioielli di lusso, affacciati sul mare cristallino del golfo campano.
“Scolpita nella ripida Costiera Amalfitana, questa miracolosa opera architettonica precipita lungo la scogliera in una serie di giardini terrazzati e piattaforme panoramiche. Ogni camera – un belvedere privato sospeso tra il cielo azzurro e il Mediterraneo cristallino – offre quello che potrebbe essere il paesaggio marino più spettacolare d’Italia. La spiaggia privata dell’hotel, accessibile solo tramite ascensore ricavato nella roccia, incarna l’esclusiva ma autentica esperienza italiana che attira viaggiatori esigenti da generazioni” – si legge nella descrizione de Il San Pietro su La Liste.
“Non semplicemente un hotel ma una rivisitazione magistrale della sofisticata casa al mare italiana. Con la sua atmosfera residenziale perfettamente studiata, dove rari pezzi d’antiquariato dialogano con pezzi contemporanei in spazi soleggiati, J.K Place cattura il glamour disinvolto di Capri, offrendo allo stesso tempo un rifugio dalle folle estive” – la descrizione del J.K Place Capri.
