Addio a Giuseppe Guida, storico libraio di Napoli

Giuseppe Guida
Giuseppe Guida

Napoli – Si è spento oggi, all’età di 76, Giuseppe Guida, detto Geppino, uno dei librai storici di Napoli. Per oltre trent’anni ha gestito la sua libreria in via Merliani, al Vomero, con talmente tanta passione da diventare un punto di riferimento per tutti i lettori del quartiere. Aveva un occhio incredibile per libri e lettori, causato da un amore viscerale per la lettura e per le persone: chiunque fosse indeciso su quale libro acquistare poteva chiedere a Geppino ed il libraio riusciva sempre a trovare l’opera giusta per il lettore giusto.

La sua passione aveva portato la libreria Guida a diventare la più importante e popolare del quartiere, sede di innumerevoli eventi culturali, iniziative promozionali e, addirittura, serate a tema. Tutto questo terminò quando, dopo 35 anni di lavoro e amore per i libri, Geppino venne sfrattato dai suoi locali e la libreria chiusa per sempre. Un dolore che il libraio ha dovuto sopportare fino ad oggi. I funerali verranno celebrati alla Chiesa dei Pellegrini, alla Pignasecca, venerdì intorno alle 10 del mattino.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più