Campania, altri 6 passeggeri risultati positivi alla variante inglese del covid. De Luca: “I controlli proseguiranno”


Campania – 6 passeggeri positivi alla variante inglese. La Regione Campania è stata una delle prime ad imbastire i controlli a tappeto per i voli provenienti dalla Gran Bretagna, dopo la scoperta della variante inglese del covid. La Campania dopo il blocco dei voli ha imposto anche la quarantena obbligatoria per i passeggeri.

Nei primissimi giorni erano stati trovati 7 positivi su due voli provenienti da Londra , oggi invece è stata data la notizia della scoperta di altri 6 passeggeri positivi alla nuova variante britannica del virus.

La notizia è emersa a seguito del lavoro svolto dai ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in sinergia con Tigem e Ceinge. In corso ulteriori studi in stretta collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Spallanzani.

Da domenica 20, infatti, tutti i passeggeri provenienti dal Regno Unito, sono stati sottoposti a tampone nasofaringeo molecolare e i positivi sono stati prontamente individuati e monitorati. Immediatamente, è stato effettuato il sequenziamento per accertare se il ceppo appartenesse alla variante inglese. Dopo l’incessante lavoro dei ricercatori, è emerso che 6 presentano le mutazioni del gene S tipiche della variante.

L’individuazione dei sei casi positivi – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Lucaè successiva all’ordinanza della Regione con la quale si sono bloccati i voli provenienti dal Regno Unito immediatamente dopo la notizia della scoperta della nuova variante.

Proseguirà nei prossimi giorni un lavoro attento di controllo e di filtro rispetto agli arrivi e sulla evoluzione dell’epidemia, per garantire al massimo le condizioni di sicurezza. E’ di grande importanza scientifica e di grande supporto per il lavoro che verrà, questa indagine sviluppata dai nostri centri di eccellenza nell’ambito della ricerca finanziata dalla Regione nel mese di marzo“.

 

COVID-19, 6 PASSEGGERI ARRIVATI DA LONDRA POSITIVI ALLA “VARIANTE INGLESE”
DE LUCA: “RISULTATO IMPORTANTE, PROSEGUONO I…

Pubblicato da Regione Campania su Sabato 26 dicembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI