Torre del Greco, 30 anni fa la visita di Giovanni Paolo II: “Un giorno memorabile”

Esattamente 30 anni fa il Papa santo Giovanni Paolo II si recava in visita a Torre del Greco. Il sindaco della città Giovanni Palomba ha ricordato quello straordinario evento con le seguenti parole:

Voglio esprimere e consegnare all’intera comunità cittadina il ricordo – in questo particolare giorno, a nome dell’Amministrazione comunale, e, interpretando il sentimento unanime di tutto il Presbiterio torrese – del trentesimo anniversario della venuta di S.S. San Giovanni Paolo II, pellegrino, a Torre del Greco sulle reliquie dell’allora Beato Vincenzo Romano, l’11 Novembre del 1990.

Un giorno memorabile della storia e della vita di questa città che non può e non deve essere dimenticato, ma, che abbiamo il dovere di consegnare ai nostri giovani e futuri cittadini del territorio, quale ricordo di storico evento. Tre decenni sono, infatti, trascorsi da quell’11 novembre durante i quali abbiamo assistito tutti ad una repentina quanto continua trasformazione della società e dei suoi valori.

Diventa, pertanto, prioritario – nell’ottica di recupero e di riqualificazione del proprio patrimonio identitario, per qualsiasi comunità civile – celebrarne e tramandarne la memoria della propria storia”.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più