Serie A, ricavi commerciali: ecco quanto guadagna il Napoli, la cifra è sorprendente!


Nel calcio di oggi i guadagni sono fondamentali. Ogni giorno ascoltiamo allenatori, presidenti e giornalisti far riferimento ai fatturati. Molto importanti per quel che riguardo il fatturato di una squadra, sono di sicuro i ricavi commerciali, ovvero il guadagno che si riesce ad ottenere grazie agli accordi commerciali con altre aziende e/o marchi. Secondo il sito Calcioefinanza.it, il Calcio Napoli sarebbe il quarto club della Serie A per ricavi commerciali. Nelle prime tre posizioni troviamo rispettivamente Milan, Juve e Inter. 

Era facile pensare che le tre squadre più titolate d’Italia, grazie ad un passato importante alle spalle, riescano ad attirare molti più partner rispetto agli azzurri. Ciò che, invece, sorprende è la posizione del Sassuolo. La squadra di Di Francesco riesce ad ottenere dai ricavi commerciali la stessa cifra del Napoli, nonostante il numero nettamente inferiore di tifosi. Le due società infatti, nell’ultimo anno, sono appaiate a 28, 2 milioni di euro. Ma c’è qualcosa in più: nell’ultimo triennio la società partenopea ha fatto registrare un lieve calo del 7,3 %, mentre il Sassuolo ha fatto registrare un aumento di circa il 101%!

La Serie A, dunque, deve fare i conti con una nuova realtà che, come abbiamo potuto vedere, non sorprende solo in campo. Il Napoli, invece, deve assolutamente cercare di migliorare gli introiti commerciali e magari cercare nuovi partner espandendo il proprio marchio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI