Guardia di Finanza, pubblicato bando di concorso per 62 nuovi posti


Sono due i bandi pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’assunzione di un totale di 62 nuove figure all’interno del corpo della Guardia di Finanza. Uno riguarda l’ammissione di 7 allievi ufficiali al primo anno del quindicesimo corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza; l’altro concerne, invece, l’ammissione di 55 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del centosedicesimo corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, entrambi ovviamente per l’anno accademico 2016-2017.

Il termine per presentare, esclusivamente in forma digitale, la domanda di partecipazione al concorso è fissato per il 21 febbraio. La fase di preselezione, invece, prevede: una test di logica e di cultura, una prova scritta di cultura generale, una prova di efficienza fisica, accertamenti relativi all’idoneità psico-fisica e attitudinale. A queste faranno poi seguito tre prove orali, una facoltativa di lingua straniera, una altrettanto facoltativa d’informatica e per finire una visita medica di incorporamento. Saranno, inoltre, presi in considerazione anche i titoli di ciascun candidato.

Per chi avrà la fortuna di vincere il concorso bandito dalla Guardia di Finanza, saranno tre gli anni di corso da frequentare, i primi due in qualità di allievo ufficiale e l’ultimo con il grado di sottotenente. Al primo triennio farà poi seguito un biennio di corso di Applicazione. Durante il quinto anno i sottotenenti assumeranno poi il grado di tenente, con il quale dunque concluderanno la loro formazione.

Per partecipare al concorso tra i requisiti previsti vi è il limite d’età, che non deve superare i 28 anni per gli ispettori e i sovrintendi del Corpo in servizio, e i 22 per i cittadini italiani che non fanno già parte della Guardi di Finanza. Inoltre tutti i candidati non devono avere precedenti penali, non devono essere stati espulsi in precedenza da altri corpi e non devono essere stati dichiarati decaduti da qualunque impiego della Pubblica Amministrazione.

Per tutti gli approfondimenti visionare il seguente link: http://www.gdf.gov.it/concorsi/concorsi/anno-2016/ufficiali-55-allievi-ruolo-normale


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI