‘A Stesa: cosa significa e perché si chiama così


Cosa significa precisamente fare la stesa nel vocabolario napoletano?

La stesa è una pratica utilizzata dai giovani camorristi per seminare il terrore nei quartieri di Napoli ed, attualmente, risulta essere la nuova legge messa in atto dalla camorra per gestire le zone borderline del centro e della periferia della città.

Che cosa è la stesa e perchè si chiama così

Fare la stesa significa correre all’impazzata sui motorini e sparare vigliaccamente una raffica di proiettili contro le saracinesche dei negozi o ovunque capiti, semplicemente per infondere terrore e per sfidare i propri “rivali”. Questa pratica è messa in atto per affermare il dominio di un clan su un altro. Reazione conseguenti agli spari è, per l’appunto, la stesa delle persone, ovvero tutti, terrorizzati, si distendono a terra per evitare di finire nel mirino dei criminali.

Protagonisti di questi gesti sono spesso ragazzini minorenni, che vengono definiti dei Baby Boss. Sono addestrati fin da piccoli alla vita criminale per guadagnarsi il “rispetto” del quartiere in cui operano.

E’ questa l’altra faccia di una delle città più incantevoli d’Italia, dove le azioni brutali e gli atti di natura camorristica avvengono per opera di una parte minima della popolazione, provocando una stato di allerta e di paura nei cittadini residenti in quei quartieri ed estranei alle vicende.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI