Ulisse torna in prima serata Rai con la Campania e le sue bellezze: quando vederla


La Campania e le sue meraviglie tornano ad occupare il palinsesto Rai.

Ulisse, il programma di Rai3 tutto dedicato alla conoscenza e alla cultura, racconterà la straordinaria figura di Alessandro Magno partendo da Pompei, dove venne ritrovato un mosaico romano che rappresenta la Battaglia di Isso. Un’opera dalla composizione complessa e al tempo stesso raffinata. Infatti parliamo di un mosaico composto da circa un milione e mezzo di tessere inserite con precisione e certosina dovizia. Il prezioso capolavoro raffigura lo scontro, avvenuto nel 333 a.C., fra l’armata di Dario III, re dei persiani, e l’esercito macedone guidato da Alessandro Magno. L’opera venne poi trasferita al Museo Nazionale di Napoli nel 1843, quella presente nell’aerea archeologica di Pompei è solo una copia.

Cicerone scelto per raccontare l’avvincente storia di uno dei condottieri e strateghi più importanti della storia sarà Alberto Angela e la puntata andrà in onda sabato 24 marzo su Rai3 dalle 21:25.

Ecco il Tweet del profilo ufficiale della trasmissione Ulisse:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI