San Gennaro: il programma delle celebrazioni. Dove vederle in diretta


NapoliMercoledì 19 settembre si celebrerà San Gennaro, il santo patrono di Napoli, e si terrà la funzione sacra dello scioglimento del sangue. Le celebrazioni inizieranno dal pomeriggio di martedì 18. Questo il programma completo:

Martedì 18 settembre 2018

Alle ore 16.30, nei pressi della Chiesa delle Sacramentine in Via Duomo, dove ha sede il Comitato diocesano San Gennaro, partirà una processione fino a Piazza Filangieri, dove si terrà il tradizionale omaggio ai Caduti. Successivamente si arriverà nella Chiesa di San Giorgio Maggiore, in via Duomo angolo Forcella, da dove, in processione, si raggiungerà la Cattedrale.

Alle ore 18.00, nella Cattedrale, avrà luogo il Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. Il Vescovo Mons. Francesco Marino terrà l’omelia.

Alla fine di questa funzione, dopo la venerazione delle reliquie del Santo Martire Gennaro nella Cripta, tre staffette di tedofori del Centro Sportivo Italiano, provenienti dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dalle Catacombe di San Gennaro e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano, procederanno all’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.

Mercoledì 19 settembre 2018

Alle ore 8.00 si celebrerà la prima messa ed un Prelato della Cappella del Tesoro procederà alla Lettura della Passione di San Gennaro.

Alle ore 9.45, il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Santo, dove, con l’ausilio dell’Abate mons. Vincenzo de Gregorio, del sindaco Luigi de Magistris e del Vice Presidente della Deputazione Carafa, provvederà all’apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue. Le ampolle ed il busto saranno portate in processione sull’altare maggiore della Cattedrale dove il Cardinale presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e, al termine, se avverrà l’auspicata liquefazione del Sangue del Martire, darà l’annuncio del prodigioso evento.

Dalle ore 16 alle ore 18.30 le ampolle con il Sangue verranno offerte alla venerazione dei fedeli.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming, grazie alla cortese disponibilità della emittente televisiva Canale 21, in sinergia con MariaTv Provider Streaming di Beinette/Cuneo, che permetterà un’ampia diffusione in tutto il mondo via web, sul canale dedicato all’evento. L’evento potrà essere seguito sul portale dell’Arcidiocesi www.chiesadinapoli.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI