Video. La fontana del Carciofo riaprirà per l’arrivo del Papa a Napoli


Ritorna alla sua bellezza e al suo splendore originario la fontana del Carciofo, presente nella Piazza Trieste e Trento di Napoli dal 1956, che è stata purtroppo danneggiata dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici che hanno causato anche un cambiamento di colore dell’elemento floreale che la sormonta.

Esperti restauratori stanno riportando ad una nuova luce la fontana grazie all’intervento di restauro che rientra nel progetto del Comune “Monumentando Napoli” che vede l’impegno di enti pubblici e privati al recupero dei Beni Culturali della città.

La fontana del Carciofo, che in realtà è in bronzo e non in pietra come invece appariva a causa di tanti strati calcarei formatosi sul monumento, sarà riaperta in occasione dell’arrivo del Papa Francesco a Napoli il 21 marzo.

I lavori per l’occasione saranno provvisoriamente interrotti e riprenderanno subito dopo per poter ultimare il ripristino idrico che ci farà finalmente rivedere la fontana ultimata e l’acqua che zampilla nella vasca.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-5605Rjv5dA&feature=youtu.be[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI