Liceali alle prese con il restauro di una statua del ‘700


Sono gli studenti del liceo classico “Armando Diaz” di Ottaviano ad occuparsi della celebre statua della “Famiglia della Vergine”, risalente al XVIII secolo e conservata nella chiesa di Santa Maria Visita Poveri, come si può leggere in un articolo de Il Mattino.

Il restauro della statua in legno è stato autorizzato dalla soprintendenza ai beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoatropologici della provincia di Napoli. Umberto Maggio, restauratore professionista, ha tenuto uno speciale corso per i ragazzi del liceo, per insegnare loro tutte le tecniche del lavoro e li sta seguendo passo passo in questo progetto.

“Ho riscontrato grande entusiasmo: il corso è nato come una forma di orientamento al lavoro e se qualcuno dopo il liceo decidesse di specializzarsi nel restauro sarebbe davvero una grande soddisfazione”, ha affermato Umberto Maggio.

Ottaviano è piena di, dipinti e statue dall’interesse storico ed artistico piuttosto notevole ed il progetto ha lo scopo di avviare un processo di valorizzazione per evitare che tali opere finiscano così nel dimenticatoio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI