Nasce “Le Centenarie”, le pizzerie storiche di Napoli si uniscono: ecco quali sono


Napoli – I rappresentanti delle pizzerie storiche napoletane si sono riuniti il 13 dicembre per creare un’unica, grande associazione che difenda il nostro tesoro culinario: “Le Centenarie”. Per la prima volta nella storia della città di Napoli e nella storia della Pizza Napoletana, tante realtà connesse tra loro per rapporti familiari, storie e vicende partenopee, si sono riunite attorno a un tavolo ed hanno sottoscritto uno Statuto condiviso e voluto da tutti.

Obiettivo associativo è quello di salvaguardare la storicità della pizza napoletana, le sue tradizioni, la sua reale espressione che l’ha resa famosa in tutto il mondo. La “centenarietà”, intesa come approssimarsi o superamento del centesimo anno di età, ha fatto si che la stessa fosse fondata da dieci realtà storiche del mondo pizza partenopeo.

A sottoscrivere l’atto che ha sancito la nascita dell’Associazione Antonio Starita della Pizzeria Starita a Materdei, Salvatore Antonio Grasso della Pizzeria Gorizia 1916 a Via Bernini, Antonio Pace della Pizzeria Ciro a Santa Brigida, Paolo Surace della Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità, Gennaro Luciano dell’Antica Pizzeria Port’Alba, Massimo Di Porzio della Pizzeria Umberto a Via Alabardieri, Giorgio Moffa dell’Antica Pizzeria Ciro dal 1923 a Formia e Gaeta, Alessandro Condurro dell’Antica Pizzeria da Michele a Via Sersale, Ferdinando Lombardi della Pizzeria Lombardi 1892 a Via Foria e Gaetano Capasso della Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro.

Antonio Starita, nominato Presidente, ha tenuto a precisare che “questa associazione non nasce con l’intento di sovrapporsi ad altre associazioni esistenti che svolgono una loro funzione e mission associativa, piuttosto quello di rafforzare la visibilità di realtà storiche che tutt’oggi fanno grandi numeri e storicamente sono state sedi di formazione e preparazione per tante generazioni di bravi pizzaioli.”

“La difesa della pizza napoletana, – continua il neo-presidente – così come la conoscono molti, è onere di tutti coloro che ne fanno parte. La modalità di stesa della pizza, il fornaio e il forno a legna sono patrimonio del nostro mondo che non possiamo dimenticare o rendere secondario in una realtà che corre fin troppo velocemente e dimentica che il presente esiste perchè c’è stato un passato e che questo passato è ancora vivo e vivace”. A breve l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie” presenterà il proprio Marchio Associativo registrato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI